Danieli & C. SpA
Danieli & C. SpA progetta, costruisce ed installa macchine ed impianti competitivi per l'industria siderurgica in tutto il mondo, basando la propria affidabilità su tecnologia, esperienza e know-how di processo.
Il portafoglio prodotti si estende dal minerale di ferro al prodotto finito: ironmaking, steelmaking, laminazione di prodotti lunghi e piani.
In particolare nel settore degli impianti di laminazione per prodotti lunghi Danieli è leader del mercato mondiale sia per numero di impianti in esercizio che per vendite annuali e soprattutto è indiscusso leader tecnologico per l’affidabilità degli impianti, la produttività e la qualità del prodotto ottenibile e per il livello di automazione.
Per mantenere la competitività sul mercato Danieli ha investito molto in tecnologie che riaffermano innanzitutto la centralità del cliente permettendo una produzione Green di acciaio:
- migliorando la produttività degli impianti e con essa il valore aggiunto pro-capite;
- riducendo le emissioni GHG per tonnellata prodotta con l’applicazione di soluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale;
- rendendo operativi i principi della rivoluzione 4.0 nell’industria siderurgica grazie al progetto DIGIMET per garantire il controllo totale delle variabili produttive già nella fase di ideazione e messa in funzione degli impianti;
- velocizzando i processi produttivi con tempi e costi ridotti ed ottimizzando l’efficienza della produzione integrando fasi diverse di lavorazione con soluzioni di continuità endless.
Aree di lavoro per mobilità studenti in tirocinio e tesi
Tema 1: economia circolare nel settore siderurgico e metalli
Tema 2: riduzione emissioni inquinanti
Tema 3: efficientamento energetico
Tema 4: integrazione di energia da fonti rinnovabili
Se interessati a queste tematiche contattare il coordinatore del corso di studi