NET s.p.a.
NET S.p.A. è una società monoutility pubblica del Friuli Venezia Giulia che effettua la gestione integrata dei rifiuti urbani - dalla progettazione alle attività di raccolta, trasporto, trattamento e recupero - per 57 Comuni (circa 305.000 gli abitanti serviti) distribuiti su tutto il territorio della Provincia di Udine e Trieste.
Fornire al territorio un servizio integrato efficiente, trasparente, moderno e qualificato a tariffe competitive, questa è la prima mission. Promuovere una cultura ecologica e contribuire alla salvaguardia ambientale sin dalla fase di progettazione di nuove attività e nella realizzazione di impianti e servizi. Favorire inoltre, l’utilizzo efficiente e rispettoso delle risorse naturali, idriche ed energetiche, applicando le migliori tecniche di gestione e tecnologie disponibili (BAT – Best Available Technologies). Operare a stretto contatto con istituzioni, enti ed università favorendo il dialogo con il territorio e facilitando il contatto con i cittadini anche attraverso giornate informative nei Comuni e nelle scuole.
Aree di lavoro per mobilità studenti in tirocinio e tesi
Tema 1: Supporto “Area Ricerca e Sviluppo” relativamente a progetti sperimentali e/o innovativi riguardanti il ciclo integrato dei rifiuti urbani, l’economia circolare, la riduzione dei rifiuti ed emissioni in atmosfera, processi di internalizzazione attività. Analisi e reportistica di statistiche riguardanti l’azienda, incrocio e analisi dati ambientali con report nazionali o regionali di settore predisposti da altri enti o associazioni e successiva redazione di report tabellari e/o relazioni tecniche di confronto per evidenziare e valutare eventuali azioni migliorative aziendali. Supporto tecnico per la redazione di progetti per bandi regionali, nazionali e/o europei, report di sostenibilità ed economici aziendali.
Se interessati a queste tematiche contattare il coordinatore del corso di studi