Testimonianze aziendali al corso di Organizzazione Aziendale e Lean Management
Digitalizzazione e progettazione organizzativa: la testimonianza di Danieli Automation
Cosa deve fare un’organizzazione per abbracciare le sfide della trasformazione digitale? Lo scorso 14 febbraio – nell’ambito del corso di Organizzazione Aziendale e Lean Management (docente: Giovanna Culot) – gli studenti e le studentesse del primo anno ne hanno discusso con Marco Ometto, Executive Vice President di Danieli Automation. Sono emersi diversi spunti, tra cui le necessarie considerazioni sul contesto competitivo e sulle competenze interne da valorizzare, nonché il ruolo primario che gioca la cultura organizzativa nel tradurre un’opportunità in una precisa direzione strategica. Alcuni dei concetti trattati a lezione sono stati quindi approfonditi attraverso l'interazione e il dialogo con un manager di grande esperienza di una delle più importanti aziende le nostro territorio.
Le sfide organizzative delle PMI: l’esperienza di Marmi Vrech
Le piccole e medie aziende (PMI) sono il fiore all’occhiello del nostro sistema Paese, eppure oggi più che mai flessibilità e artigianalità non sono sufficienti a vincere una competizione sempre più globale. Servono una strategia chiara e una struttura organizzativa in grado di “scaricarla a terra”. Lo scorso 4 aprile – nell’ambito del corso di Organizzazione Aziendale e Lean management (docente: Giovanna Culot), insegnamento del primo anno – la testimonianza di Riccardo Vrech ha messo a fuoco alcuni punti affrontati da Marmi Vrech negli ultimi quindici anni, tra cui: la gestione del passaggio generazionale, la creazione di un livello di middle management, i sistemi di gestione di commessa, la leadership e i valori. Per gli studenti e le studentesse questa è stata un’opportunità per comprendere nel concreto le dinamiche aziendali, dalla ridefinizione della strategia di business alle decisioni operative.
Danieli Automation e Marmi Vrech testimonial al corso di Organizzazione Aziendale e Lean Management della dr.ssa Giovanna Culot.