Organizzazione aziendale e lean management

Il corso illustra i fondamenti e le pratiche dell’Organizzazione Aziendale. A partire dall’evoluzione del pensiero organizzativo e relative teorie (le organizzazioni come sistemi razionali, come sistemi umani e sociali, come sistemi aperti), vengono presentati gli aspetti salienti del disegno organizzativo (strutture, organi, ruoli, funzioni, ecc.), le configurazioni ed il coordinamento organizzativo. Vengono definiti i concetti dell’organizzazione per processi e illustrati i principali processi aziendali (suddivisi tra processi di Operations e di Change Management). Viene considerata l’azienda come insieme di risorse tangibili e intangibili, e sottolineata l’importanza della gestione delle risorse umane (HRM) e della misurazione delle prestazioni (sistemi Balanced Scorecard), con particolare attinenza alla valutazione delle risorse umane e all’apprendimento. Vengono trattati i principi, le tecniche e gli strumenti dell’organizzazione snella (“Lean”), considerata come la maggiore “rivoluzione” organizzativa dopo quella tayloristico-fordista.

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