ARPA FVG

L’ Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA FVG) è un ente di diritto pubblico istituito con L.R. n. 6 del 3 marzo 1998, integrata e modificata dalla L.R. n. 16 del 15 dicembre 1998, preposto all'esercizio delle funzioni e delle attività tecniche per la vigilanza e il controllo ambientale, all'esercizio delle attività di ricerca e di supporto tecnico-scientifico, nonché all'erogazione di prestazioni analitiche di rilievo sia ambientale sia sanitario.

L’ARPA FVG svolge i suoi compiti con le seguenti finalità:

  • mantenere, sviluppare e potenziare le attività di tutela e di promozione della qualità degli ecosistemi naturali e degli ecosistemi antropizzati;
  • controllare e prevenire i fattori di degrado che hanno o che potrebbero avere conseguenze dirette o indirette sulla salute umana;
  • perseguire la massima integrazione e coordinamento delle attività svolte in materia ambientale ed igienico-sanitaria dai diversi livelli istituzionali.

L'ARPA FVG opera autonomamente sulla base del suo regolamento organizzativo, attualizzato nel 2015, approvato dalla Giunta Regionale.

L'ARPA FVG, anche a seguito dell’entrata in vigore della L. 28 giugno 2016, n. 132 d’Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente, persegue il principio di terzietà a garanzia della popolazione e degli amministratori pubblici, nonché di autorevolezza dei dati, producendo informazioni tempestive e pertinenti, onde disporre di una base solida su cui fondare le strategie ambientali.

Sul piano regionale la finalità di ARPA FVG è quella di garantire un'adeguata risposta alla domanda crescente di servizi e di conoscenza ambientale, mentre su quello nazionale l’Agenzia fa parte del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, quale sistema a rete che attua i livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali.

L’ARPA FVG si pone lo scopo di operare come un’organizzazione allineata ai migliori standard nazionali e internazionali di qualità, tecnologici e di processo, che sia proattiva nella comunicazione, capace di creare joint venture con università ed enti di ricerca, attuando i principi dello sviluppo sostenibile, volti all’integrazione delle competenze e delle risorse culturali di un territorio, aprendosi a esperienze diversificate in contesti anche sovra regionali.

Aree di lavoro per mobilità studenti in tirocinio e tesi

Tema 1: Fase istruttoria per-autorizzativa per aziende di medie/grandi dimensioni ricadenti in regime di AIA ai sensi dell’allegato VIII parte II D.lgs. 152/06

Tema 2: Controlli ambientali per aziende di medie/grandi dimensioni ricadenti in regime di AIA ai sensi dell’allegato VIII parte II D.lgs. 152/06

Tema 3: Fase istruttoria pre-autorizzativa per aziende di medie/piccole dimensioni ricadenti in regime di AUA

Tema 4: Controlli ambientali per aziende di medie/grandi dimensioni ricadenti in regime di AUA

Tema 5: Fase istruttoria e controlli in aziende soggette a quanto previsto dal D.lgs. 105/15

Tema 6: Fase istruttoria per opere ricadenti negli allegati III-IV parte II D.lgs. 152/06

 

 

Se interessati a queste tematiche contattare il coordinatore del corso di studi