Gesteco s.p.a.

Gesteco Spa è una delle aziende del Gruppo Luci - realtà friulana che dal 1951 progetta e sviluppa soluzioni integrate per l’Ambiente, ed opera in due macrosettori: ambiente ed edilizia.

I servizi di Gesteco sono volti a fornire la soluzione più adatta alle esigenze del cliente lungo tutto il processo aziendale, che va dall’analisi e studio del contesto ambientale fino alla ricerca e messa in atto della soluzione ottimale.

Gesteco nasce nel 1987 per progettare, realizzare e gestire impianti di smaltimento di rifiuti industriali, speciali non pericolosi e pericolosi. Negli anni si specializza nelle bonifiche e nel risanamento delle grandi aree inquinate (precedute da caratterizzazione, indagini ambientali e Due Diligence Ambientale), demolizioni e prefabbricazione industriale, anche in ottica di Ecodesign.

Queste attività vengono gestite con il supporto dei Laboratori di Analisi e Ricerca interni a Gesteco, accreditati ACCREDIA e riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Inoltre, Gesteco fornisce consulenza ambientale e servizi di Prevenzione, Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

Aree di lavoro per mobilità studenti in tirocinio e tesi

Tema 1: Lo studente sarà inserito in un team di persone, Beeability team, che si occupano di ricerca e sviluppo in ambito di sostenibilità sia internamente al Gruppo Luci, sia verso l’esterno, in particolare verso i propri clienti. La finalità del tirocinio sarà quella di introdurre diverse attività progettuali e contemporaneamente verificare l’efficacia delle principali azioni intraprese, valutandone e confrontandone gli esiti. Il team vanta competenze eterogenee che permettono un approccio scientifico e innovativo, in stretta collaborazione con tutte le aree aziendali, svolgendo un importante ruolo di raccolta e di reindirizzamento di informazioni e dati.

Tema 2: Lo studente sarà a supporto dell’ufficio che si occupa della gestione delle risorse idriche e delle fonti energetiche dell’azienda, occupandosi di monitorarne l’andamento, identificare le inefficienze, ottimizzare la gestione, promuovendo il risparmio energetico.

Tema 3: Lo studente effettuerà un percorso multidisciplinare basato sulla forte integrazione tra le conoscenze teorico-scientifiche e le applicazioni pratiche nell’ambito della gestione e del trattamento dei rifiuti, combinando i diversi volti della sostenibilità e uno dei temi più caldi del Green Deal europeo.

Tema 4: Lo studente sarà inserito nel team di professionisti con competenze di primo livello nel campo della progettazione e lo supporterà nella gestione del progetto considerandone l’intero ciclo di vita, in modo  da prevenirne e ridurne gli impatti  sull’ambiente,  attraverso  l’applicazione  di  specifici  metodi progettuali, l’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di design guidati dai principi della sostenibilità ambientale.

 

 

Se interessati a queste tematiche contattare il coordinatore del corso di studi