Skip to main content

Il Programma Erasmus

Erasmus + Studio è un programma dell'Unione Europea che consente agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) in un’università di un altro Paese Europeo con un contributo finanziario UE. E' possibile seguire corsi, sostenere esami, preparare la tesi di laurea, svolgere attività di tirocinio purchè affiancato allo studio, senza dover pagare le tasse d'iscrizione nell'università partner. Gli esami superati con successo durante l'Erasmus vengono riconosciuti, sia in termini di crediti che di voti, dall'Università di appartenenza.

Come partecipare e come si viene selezionati

Ogni anno viene pubblicato il bando di mobilità Erasmus +. Ogni corso di laurea offre delle mobilità sulla base di accordi specifici stipulati tra l'Università di Udine e le università europee partner. I requisiti per poter essere ammessi alla mobilità vengono dettagliatamente specificati nel bando. Visita i siti web delle università europee partner nel settore dell'ingegneria per trovare il tuo percorso Erasmus e parlane con i tuoi docenti.

Nella sezione News di questo sito vengono periodicamente riportati i link ai bandi aperti.

Il contributo Erasmus+

Il contributo per gli studenti Erasmus Studio varia da 250€ a 300€ al mese a seconda del paese di destinazione. L'Ateneo integra il contributo europeo con un ulteriore contributo variabile a seconda delle fasce di reddito ISEE.
L' ARDISS (Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori) eroga agli studenti vincitori Erasmus con reddito medio-basso un contributo integrativo. Per informazioni rivolgersi direttamente all'Ente.

Altre opportunità all'estero

Per altre opportuntà all'estero visita la pagina di Ateneo.

Contatti

Referente del Corso di Studi per Erasmus: Prof. Marta Boaro

Referenti di Ateneo: Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali -
Palazzo Garzolini / Di Toppo Wasserman Via Gemona, 92 - 33100 Udine
tel. 0432 - 556221/26
e-mail: claudia.schileo@uniud.it; sonia.bosero@uniud.it;

apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì  ore 9.30 -11.30
il giovedì ore 9.30 -11.30 e ore 14.00 -16.00