eAmbiente Group
eAmbiente Group è una società che opera da oltre vent'anni in Italia e in Europa nella consulenza e ingegneria ambientale, con sede principale al Parco Scientifico e Tecnologico di Marghera (Venezia) e sede operativa presso il Parco Tecnologico di Pordenone.
La specializzazione del gruppo, presieduto da Gabriella Chiellino, è capire, progettare e gestire la sostenibilità in ogni settore, compreso quello energetico, supportando istituzioni, aziende e territorio nell'individuazione delle migliori soluzioni progettuali e gestionali sotto il profilo ambientale, sociale ed economico.
Grazie all'esperienza e alla professionalità maturate, il team di eAmbiente è in grado di individuare le soluzioni più innovative e maggiormente adatte ad ogni realtà.
Tra i servizi offerti per l'industria e il territorio ci sono:
- Permitting e valutazioni di impatti ambientali, monitoraggi ambientali, due diligence, progetti di bonifica
- Bilanci e Piani di Sostenibilità e stakeholder engagement
- Piattaforma di digitalizzazione dati ESG
- DUE Diligence ESG
- Analisi del ciclo di vita di prodotti, processi e servizi (EPD, Carbon Footprint)
- Efficienza energetica (diagnosi energetica, audit e studi di pre-fattibilità, gestione degli incentivi, Energy Management, servizi ESCo).
Aree di lavoro per mobilità studenti in tirocinio e tesi
Tema 1: Valutazione d'azienda nel mondo ESG, nel reporting non finanziario. Sempre più il mondo degli investitori e le stesse imprese guardano con estremo interesse ai temi ESG (Environmental, Social, Governance) come a variabili dall'impatto crescente sul costo del capitale e sul rischio in generale. La valutazione d'azienda va dunque in una direzione nuova, quella della valutazione della sostenibilità.
Tema 2: La valutazione della sostenibilità dell’opera: è l'introduzione di un nuovo modo di interpretare e di confrontarsi rispetto al tema dello sviluppo sostenibile del costruito, tenendo in conto il ciclo di vita dell’opera, seguendo le metodologie e standard internazionali (Life Cycle Assessment – LCA), l’analisi del consumo complessivo di energia con l’indicazione delle fonti per il soddisfacimento del bisogno energetico, una stima della carbon footprint, e l’analisi di resilienza, ovvero la capacità dell’infrastruttura di resistere e adattarsi con relativa tempestività alle mutevoli condizioni che si possono verificare sia a breve che a lungo termine a causa dei cambiamenti climatici, economici e sociali.
Se interessati a queste tematiche contattare il coordinatore del corso di studi